A proposito di Unna

Mission & Vision

La Professor Paul Gerson Unna Academy è stata fondata nel 2016 per iniziativa di Eucerin® e deve il suo nome al Professor Paul Gerson Unna, uno dei principali dermatologi tedeschi del suo tempo. Il suo famoso detto (che pronunciò al Congresso Mondiale di Dermatologia a Parigi nel 1900) "Dobbiamo tenere a mente che la preoccupazione principale deve sempre essere il beneficio per il paziente" continua a guidare il lavoro della nostra accademia ed i corsi che offriamo al giorno d’oggi.

La nostra missione è migliorare ulteriormente le risposte al trattamento nel campo della dermatologia attraverso strumenti educativi innovativi e di elevata qualità. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo coinvolto esperti da tutto il mondo e stretto collaborazioni importanti con dermatologi ed altri specialisti.

Storia

Il progetto Professor Paul Gerson Unna Academy è stato fondato nel 2016 per iniziativa di Eucerin®.

Eucerin® - un marchio dell’azienda Beiersdorf, specializzata nella cura della pelle - è da oltre 100 anni leader nella ricerca scientifica dermatologica e nello sviluppo di soluzioni innovative, ed uno dei marchi dermocosmetici più affidabili al mondo. L'accademia deve il suo nome al Professor Paul Gerson Unna, uno dei principali dermatologi tedeschi del suo tempo.…

1850 Pioniere della dermatologia moderna

Il professor Paul Gerson Unna nacque ad Amburgo, in Germania, nel 1850. Unna studiò medicina presso le università di Heidelberg e Lipsia. Conseguì un dottorato sotto la guida del professor Heinrich Wilhelm Waldeyer all'Università di Strasburgo.

1876 Dottorato

La sua tesi di dottorato era incentrata sulll’istologia e sullo sviluppo dell’epidermide, e venne pubblicata nel 1876. Continuò a ricevere la sua formazione specialistica in dermatologia a Vienna, dove lavorò in collaborazione con, tra gli altri, Ferdinand von Hebra, Moritz Kaposi e Heinrich Auspitz.

1881-1884 Pubblicazione del primo libro

Nel 1881, aprì una clinica dermatologica privata ad Amburgo, in Germania. Nel 1884 Unna pubblicò il suo primo libro, “Istopatologia delle Malattie della Pelle”, ad oggi una delle opere più fondamentali nel campo della dermatologia.

1886 Nuove terapie e descrizione dello strato granuloso

Oltre a descrivere tutte le patologie cutanee conosciute, Unna propose nuove terapie. Tra le innovazioni, nel 1886 suggerì l'uso dell’ittiolo e del resorcinolo. Nel 1894 introdusse la proiezione a strati come metodo per le indagini sulla pelle e fu il primo a descrivere lo strato granuloso dell’epidermide.

1919 Titolo di professore

Nel 1919, Unna divenne professore onorario ufficiale e ricevette la prima cattedra di dermatologia. Durante tutta la sua vita, Unna comprese l'importanza di combinare la ricerca clinica e sperimentale in modo simbiotico. Morì nel 1929 nella sua città natale all'età di 79 anni e lasciò una vasta ricerca per i posteri.

Perche' Unna

I dermatologi, gli specialisti che lavorano negli studi medici e negli ospedali, nonché il personale medico, scopriranno una serie di corsi di formazione costantemente orientati alla pratica condotti da esperti leader del settore e un forum per lo scambio continuo di conoscenze ed esperienze.

I corsi che offriamo sono basati esclusivamente su criteri professionali. Fedele allo spirito del nostro omonimo, il Prof. Paul Gerson Unna, Unna Academy opera in modo trasparente, indipendente dal prodotto ed è unicamente concentrata sul benessere dei pazienti.

UNO SGUARDO ALL’ACCADEMIA DEL PROFESSOR PAUL GERSON UNNA

  • Portfolio mirato di corsi per l’aggiornamento scientifico e la gestione dei pazienti
  • Corsi orientati aI requisiti di conoscenza e ai campi di interesse della professione medica
  • Elevati standard di qualità garantiti da un comitato direttivo neutrale e indipendente dal prodotto
  • Organizzazione professionale, atmosfera rilassata e collegiale
  • In linea con i requisiti della legislazione e conformi alle normative vigenti

IL VANTAGGIO PER I NOSTRI ISCRITTI:

  • Argomenti accademici e pratici attuali
  • Presentato da esperti nelle rispettive aree tematiche
  • Comunicazione, interazione, diffusione e apprendimento delle informazioni in rete
  • Gestione della conoscenza e condivisione dell'esperienza personale

Comitato Scientifico Direttivo

Assicurare un alto livello di competenza dermatologica è solo una delle numerose funzioni del Comitato Scientifico Direttivo. I suoi membri sono selezionati tra una varietà di specializzazioni. Questo assicura che le indicazioni e le questioni più importanti nel campo della dermatologia siano rappresentate. Qualità e pertinenza, innovazione scientifica e benefici pratici sono i criteri chiave che il Comitato Scientifico Direttivo utilizza al momento di decidere cosa includere nel programma.

Panoramica delle responsabilità:

  • Definire lo scopo strategico ed educativo di Unna Academy
  • Identificare argomenti, aree di interesse e campi in cui esistono bisogni di formazione legittimi
  • Mantenere l’indipendenza dagli interessi e prodotti aziendali quando si prendono decisioni
  • Rilasciare l’approvazione finale per la formazione e la garanzia della qualità